Notizie

Case efficienti

Gli incentivi fiscali e soprattutto gli obblighi di legge contribuiranno a diffondere sempre di più le abitazioni ad alta prestazione energetica. Eppure, sul totale delle compravendite, ad oggi queste rappresentano ancora una nicchia con una percentuale tra il 3 e il 7% rientrante nelle classi A+, A e B. Di certo questa tendenza vedrà un’impennata nei prossimi anni in quanto entro il 2021 tutti i nuovi edifici residenziali dovranno essere ad energia quasi-zero stando al D.M 26 giugno 2015, il cosiddetto “requisiti minimi”.

Mercato, ottimismo per il 2018. E si compra meglio di 10 anni fa

S’innalza il potere di acquisto immobiliare. Uno studio del Corriere della Sera calcola infatti che oggi, con il mutuo, sia possibile comprare il doppio rispetto a ciò che ci si poteva permettere nel 2007, con i prezzi immobiliari al massimo. Inoltre, si calcola che la ripresa immobiliare non sarà limitata ai grandi centri, ma coinvolgerà anche le città medie e piccole.

Tassi sempre vantaggiosi per chi vuole acquistare

In base alle manovre della Banca Centrale Europea, che proseguirà la sua attività di iniezione di liquidità sui mercati, si prevede anche per il 2018 un ottimo andamento per i mutui a tasso variabile. Questo è più indicato per piani di rimborso su periodi brevi mentre per durate oltre i vent’anni è ancora consigliabile il tasso fisso che prevede il congelamento del tasso odierno ai minimi storici.

Chi siamo

Chi siamoDall’unione di diverse realtà imprenditoriali nasce nel 1995 Somma Immobiliare, con l’intento di affermarsi, nel panorama immobiliare veronese, quale protagonista di interventi mirati ad una clientela esigente e qualificata sia in campo di edilizia industriale che residenziale.


Lo studio tecnico Mascalzoni fa incontrare la creatività di Giovanni Giacomelli, ampiamente sviluppata nel settore moda con la concretezza di Giovanni Mario Tosoni consolidata in anni di esperienza costruttiva ed assieme hanno individuato nella scelta accurata della ‘location’  il primo passo per un prodotto di successo.


Ed ecco che, in prossimità della circonvallazione di Sommacampagna, fulcro della viabilità che ruota attorno all’asse Bussolengo/Aereoporto Catullo/Villafranca, vengono costruiti due immobili ad uso direzionale/commerciale che pongono le basi per lo sviluppo dell’attività dell’azienda.


Si susseguono negli anni gli interventi residenziali con recuperi conservativi di un edificio storico a Bardolino, ridente località turistica sul lago di Garda, e a Palazzolo, dove viene data ‘vita nuova’ a ‘Corte Caneva’ dimora padronale risalente alla seconda metà del Settecento che dopo anni di abbandono, domina dalle colline Moreniche del Garda la piana verso Verona e Villafranca.
Prima di veder ultimati questi interventi i due soci scompaiono prematuramente a qualche anno di distanza uno dall'altro ed il testimone passa nelle mani dei rispettivi figli e nipoti che con incessante impegno ed abnegazione sviluppano e consolidano la 'mission' dei fondatori portando a termine a Sommacampagna in via Osteria Grande un importante intervento con la costruzione di due moderne palazzine residenziali. Fondamentale in questo periodo l'opera coauglante del geom. Giuseppe Mascalzoni che alle provate capacità progettuali associa un innato buon senso nel traghettare le giovani leve verso un impegno imprenditoriale di rilevante spessore.


Ora, pur in un difficile momento congiunturale, prendono il via le nuove iniziative a San Giorgio in Salici (via Celà) e Palazzolo (via Olmo) che testimoniano la volontà di offrire al pubblico un nuovo concetto di abitazione, progettata considerando i più recenti requisiti di risparmio energetico ed eco compatibilità, calata in un ambiente gradevole ed accattivante e tendente a valorizzare l’aspetto estetico alla ricerca di una aumentata qualità della vita.

Alcune nostre realizzazioni:

zoom zoom zoom zoom

zoom zoom zoom zoom

zoom zoom zoom zoom