Notizie

Case efficienti

Gli incentivi fiscali e soprattutto gli obblighi di legge contribuiranno a diffondere sempre di più le abitazioni ad alta prestazione energetica. Eppure, sul totale delle compravendite, ad oggi queste rappresentano ancora una nicchia con una percentuale tra il 3 e il 7% rientrante nelle classi A+, A e B. Di certo questa tendenza vedrà un’impennata nei prossimi anni in quanto entro il 2021 tutti i nuovi edifici residenziali dovranno essere ad energia quasi-zero stando al D.M 26 giugno 2015, il cosiddetto “requisiti minimi”.

Mercato, ottimismo per il 2018. E si compra meglio di 10 anni fa

S’innalza il potere di acquisto immobiliare. Uno studio del Corriere della Sera calcola infatti che oggi, con il mutuo, sia possibile comprare il doppio rispetto a ciò che ci si poteva permettere nel 2007, con i prezzi immobiliari al massimo. Inoltre, si calcola che la ripresa immobiliare non sarà limitata ai grandi centri, ma coinvolgerà anche le città medie e piccole.

Tassi sempre vantaggiosi per chi vuole acquistare

In base alle manovre della Banca Centrale Europea, che proseguirà la sua attività di iniezione di liquidità sui mercati, si prevede anche per il 2018 un ottimo andamento per i mutui a tasso variabile. Questo è più indicato per piani di rimborso su periodi brevi mentre per durate oltre i vent’anni è ancora consigliabile il tasso fisso che prevede il congelamento del tasso odierno ai minimi storici.

Fai della Paganella, Trento
Compendio immobiliare alberghiero

Chi siamo


Fai della Paganella è una graziosa località turistica situata su un altipiano a 1030 metri di altitudine a pochi chilometri a nord di Trento, con ampia vista sulla sottostante Val d’Adige con alle spalle la Cima Paganella. Immersa in un polmone di territorio verdeggiante ai piedi delle dolomiti di Brenta e compresa nel Parco Naturale Adamello Brenta è altresì posizionata in maniera estremamente comoda all’autostrada A22 (l’uscita Trento Nord dista solo 15 km) e fa parte del comprensorio dell’altopiano Andalo-Fai-Molveno.
br> Le ottime condizioni climatiche ne fanno una destinazione frequentata e apprezzata durante la stagione invernale (fa parte della ski area Paganella con piste per 50 km) come durante quella estiva (con molteplici possibilità per passeggiate ed escursioni a piedi e/o mountain bike).
Una destinazione ideale per chi cerca una montagna che ritempri il corpo e lo spirito ma che grazie alle sue strutture sportive polivalenti riesce a soddisfare le esigenze del turista di tutte le età.
I flussi turistici sono molto consistenti ed in crescita costante negli ultimi anni; la movimentazione è stagionale ed i mercati di riferimento sono differenti; nel periodo estivo è predominante la presenza di un turista ‘senior’ mentre durante l’inverno i turisti sono più giovani e le famiglie sono un terzo dei visitatori.
Per quanto riguarda l’offerta turistica essa è caratterizzata da un numero ridotto di seconde case rispetto ad altre località trentine, e da una presenza di alberghi in continuo miglioramento qualitativo ma allo stesso tempo limitata nel numero e con quindi ampi spazi di incremento della capacità ricettiva


Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo


Il complesso in questione è posizionato in un ampia superficie posta nella in zona Ovest dell’abitato di Fai in una delle zone più belle del capoluogo grazie al diretto soleggiamento nell’arco della giornata ed è direttamente accessibile da via Risorgimento.
In posizione tranquilla ed isolata è inserita in un contesto ambientale di assoluto pregio pur essendo all’interno di un centro urbano. L’area risulta completamente circondata da verde e cinta da alberi importanti e datati; la vicinanza della strada provinciale che porta ad Andalo consente il facile accesso agli impianti di risalita distanti soltanto 800 metri e collegati con servizio di autobus.
Il compendio è costituito da lotti di terreno a destinazione alberghiera, agricola, e per uso parcheggio pubblico e da un fabbricato di forma planimetrica ad ‘L’ realizzato negli anni trenta.

La tipologia dell’edificio è improntata sulla massima semplicità compositiva e con rigoroso aspetto architettonico dovuto principalmente dall’originaria destinazione religiosa; la struttura è mantenuta in buone condizioni manutentive per la costante presenza di ospiti del periodo feriale sia estivo che invernale a cura delle parrocchie della curia veronese.



Scarica descrizione e planimetrie in pdf

Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

Chi siamo

Richiedi informazioni